LOADING

Type to search

58^ edizione Salone del Mobile.Milano

Lifestyle

58^ edizione Salone del Mobile.Milano

Share

 

MILANO – Ingegno, visione, innovazione, eccellenza sostenibile ed emozione. Queste le chiavi che aprono le porte del Salone del Mobile di Milano. La 58^ edizione del Salone del Mobile.Milano (Dal 9 al 14 aprile, a Fiera Milano, Rho) omaggia il genio di Leonardo da Vinci con inedite scenografie espositive che raccontano forme, materiali e filosofie dell’arredo di oggi e di domani.

La Manifestazione dà forma alla sua vocazione di laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto.

Evento globale, “perno di un sistema virtuoso che ha radici a Milano ma si proietta in tutto il mondo, generando relazioni, opportunità di business e percorsi creativi che si riflettono positivamente sulla vita della nostra città e su tutto il sistema del design”, così afferma Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile.

L’edizione 2019 aggiunge al Manifesto una nuova parola: “Ingegno”, ossia intelligenza come principio di creatività, senso del talento, geniale abilità nel fare e nel pensare. Doti caratteristiche che le imprese rappresentate al Salone incarnano, che i designer che collaborano con le aziende sviluppano costantemente e che le radici su cui affonda la tradizione del sistema manifatturiero hanno saputo tramandare e alimentare.

Saranno più di 2.400 gli espositori provenienti da 43 Paesi e 550 i designer al SaloneSatellite, alla sua 22^ edizione che si apre alla contaminazione tra ambiti e linguaggi differenti suggerendo ai 550 talenti che ne saranno protagonisti un tema d’attualità e cultura: “FOOD as a DESIGN OBJECT”.

Perché il cibo è un prodotto pari ad altri, che da sempre si evolve in base alla creatività e alle necessità umane. Richiede progettazione e studio dei processi artigianali e industriali, tradizionali e non. E anche a una buona dose di curiosità e apertura verso culture diverse dalla propria.

L’auspicio è che i giovani designer possano avanzare proposte progettuali sotto forma di visioni avanguardistiche, idee, progetti e contributi originali.

Photo credit : Courtesy salone del mobile.milano
AM Andrea Mariani
AR Alessandro Russotti
DR Diego Ravier
FR Francesco Rucci
LF Luca Fiammenghi
LM Ludovica Mangini
SLV Saverio Lombardi Vallauri

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Next Up