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37^ AMERICA’S CUP – LE GARE PRELIMINARI

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37^ AMERICA’S CUP – LE GARE PRELIMINARI

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@america’scup.com

Vilanova – Terzo giorno di regate preliminari che ci condurranno alla prossima 37^ America’s Cup prevista per il prossimo anno nelle acque di Barcellona. A Vilanova i la Geltrú (Catalogna), i team sono impegnati in 8 regate di flotta dalle quali usciranno i due finalisti che si sfideranno corpo a corpo in finale di match race.

Saranno protagonisti tutti i team di questa 37^ America’s Cup, incluso il defender Emirates Team New Zealand che prenderà anch’essa parte alle Regate Preliminari.

In queste gare preliminari vedremo sfidarsi i monotipi AC 40, mentre nella fase finale vera e propria della Coppa America  scenderanno in acqua  i più imponenti AC 75.

L’equipaggio degli AC40, è formato da quattro persone: due timonieri e due trimmer. L’equipaggio sopravvento governa la barca e regola la randa, mentre la coppia sottovento regola il fiocco, attenta anche alle regolazioni dell’altezza del volo del monoscafo. Verrà premiato il lavoro coordinato dell’equipaggio tra chiamate tattiche e regolazione del foil, mentre saranno i sistemi idraulici alimentati dalle batterie di bordo ad azionare e a controllare le vele e i foil. Insomma, sarà più un lavoro di testa che muscolare.

September 16, 2023. Preliminary regatta of the 37 America’s Cup in Vilanova i la Geltrú from 14th to 17th September.

LE GARE – Il primo giorno (venerdì15) la regata è stata annullata per assenza di vento caratterizzata da intensa pioggia. Nella giornata di ieri (sabato 16) si sono viste due regate anomale per scarso vento dove solo i francesi, nella prima, e i Kiwi, nella seconda, si sono distinti vincendo, mantenendo in volo il proprio AC40 decisamente più degli altri.

Si è potuto notare quanto sia importante riuscire a spiccare e a mantenere in volo la barca anche se si è in ritardo rispetto al timing dello start  o agli altri team sulla linea di partenza. Ieri le velocità erano incredibilmente diverse tra i monoscafi a parità di porzione occupata nel campo di regata e quindi alle stesse condizione di vento. Chi era in volo, come ad esempio Team New Zealand, viaggiava oltre i 20 nodi di velocità mentre chi era in modalità dislocante era inchiodato tra i 5 e gli 8 nodi.

Luna Rossa non è andata benissimo. Nella prima regata è giunta seconda ma con due gialli. Il primo risale alla partenza dove lo scafo non ha oltrepassato tutta la linea di partenza ma non essendo stata avvisata dai giudici è stata alla fine riammessa in gara. L’altro giallo è avvenuto alla fine quando gli scafi sono caduti in acqua con i francesi di Orient Express in vantaggio ma alle prese con una strambata dalla quale Luna Rossa avrebbe dovuto tenersi alla larga e che quindi è costata una penalità al team italiano.

La seconda regata è stata una tragedia per tutti tranne per i francesi ma solo per una parte di gara finché i Kiwi non hanno preso il largo alzandosi in volo e andando dieci volte più veloci degli altri sfidanti vincendo così la seconda regata.

Oggi si continua dalle ore 15 circa sperando in un buon vento.

LE CLASSIFICHE

 

Tutti gli sfidanti:

Oltre ai kiwi di Team New Zealand, Luna Rossa Prada Pirelli, Orient Express Team France, Alinghi Red Bull Racing, Ineos Britannia e American Magic.

 

 

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