LOADING

Type to search

FOILING WEEK 2022 – Sul Garda a fine giugno la settimana delle barche che volano

Sport Yes Weekend!

FOILING WEEK 2022 – Sul Garda a fine giugno la settimana delle barche che volano

Paolo Natale
Share

Per gli amanti della vela 3.0, quella che letteralmente vola sull’acqua, un appuntamento da non perdere assolutamente. Dal 30 giugno al 3 luglio andrà in scena la FOILING WEEK a Malcesine sul Lago di Garda Non solo velisti, perché sarà l’occasione di vedere all’opera anche i tecnici e gli appassionati del Foiling di tutto il mondo.

Per la nona volta in Italia, a fare gli onori di casa sarà la Fraglia Vela Malcesine, Circolo che ha nel DNA la realizzazione di regate di eccellenza e dove da sempre si allenano le classi olimpiche e vengono sperimentate imbarcazioni destinate a fare la storia della vela.

Ci sarà anche una grande novità 2022, costituita dalla prima edizione del Foiling Film Festival, che si svolgerà in due serate presso il Palazzo dei Capitani di Malcesine e vedrà in concorso alcune tra le migliori produzioni cinematografiche internazionali a tema Foiling.

Come sempre è stato nelle precedenti edizioni portavoce di storiche azioni di responsabilità sociale, quest’anno FOILING WEEK sostiene #BacktheBid, la campagna di sensibilizzazione per la reintroduzione della vela alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028 promossa a livello globale da World Sailing (Federazione Mondiale della Vela).

“La FOILING WEEK 2022 è la prima come Special Event e proprio nel quadro di comuni obiettivi con World Sailing abbiamo deciso di dedicare l’evento al reinserimento della vela tra le discipline paralimpiche. FOILING WEEK ha una lunga storia di collaborazioni e iniziative su questo tema e riteniamo essenziale per il futuro della vela che i velisti paralimpici possano gareggiare a LA2028”, così afferma orgoglioso Luca Rizzotti, Presidente FOILING WEEK.

Non mancheranno ospiti di fama internazionale come lo statunitense Terry Hutchinson, velista e tattico straordinario, undici volte campione del mondo nelle classi Corel 45, J / 24, TP 52, Farr 40 e IMS. Nel 2008 e nel 2014 è stato nominato Rolex Yachtsman of the Year oltre ad aver partecipato a cinque campagne di Coppa America. Sarà presente anche l’ex sciatrice americana Julia Mancuso, 9 medaglie olimpiche tra cui la medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Torino 2006.

PROGRAMMA

Regate
Fraglia Vela Malcesine, 30 giugno – 3 luglio
Regate Internazionali delle classi: Moth, WASZP, ETF26, Wingfoil.
Le iscrizioni si chiudono il 28 giugno. Modalità di partecipazione e adesioni su https://www.fragliavela.org/

Prove al pubblico
Fraglia Vela Malcesine, 30 Giugno – 3 Luglio
Anche quest’anno, come da tradizione, lo staff FOILING WEEK offrirà a neofiti e meno esperti la possibilità di effettuare test assistiti divisi in prove veloci con i produttori di Switch, Peacoq e UFO, e prove organizzate da Europa Sail con i Waszp e con Andrew Simpson Watersport Center di Campione con gli UFO e i Windfoil della durata di 90 minuti.

Forum e convegni
Fraglia Vela Malcesine, 30 giugno – 2 luglio
Incontri, in presenza e in streaming, con grandi interpreti del foiling e non solo come Terry Hutchinson (velista americano di Coppa America e TP52), Clarisse Cremer (velista solitaria francese, ha partecipato alla Vendee Glode), Dave Kalama (Leggenda hawaiana del surf da grande onda e innovatore), Julia Mancuso (sciatrice olimpica americana, medaglia d’oro, e sufer/wing foiler) e molti altri per comprendere al meglio lo stato dell’arte della vela 3.0. Moderato dal giornalista di vela e corrispondente dal New York Times Chris Museler.

Women Foiling Experience
Fraglia Vela Malcesine, 28 Giugno – 3 Luglio
Dopo i Women Briefings e i Moth Clinic del 2021, FOILING WEEK estende il programma dedicato alle veliste a 6 giorni di prove e navigazione, affiancate da coach, interamente gratuito, a bordo di Persico 69F, Moth, Waszp Switch, UFO, Peacoq e Wingfoill.

Foiling SuMoth Challenge
Fraglia Vela Malcesine, 27 – 30 giugno
Concorso di design ispirato dall’esigenza di progettazioni e metodi di produzione di barche a vela più sostenibili ed efficienti. Obiettivo finale del contest è promuovere pratiche sostenibili sfidando le squadre di studenti di architettura navale e di ingegneria in una competizione amichevole, tecnica e sportiva – http://sumoth.org/
Squadre iscritte al concorso: PoliTo Sailing Team (Torino, Italy), Rafale ETS Montreal (Montreal, Canada), Soton SuMoth Team (Southampton, UK), PoliMi Sailing Team (Milano, Italy), Solent SuMoth Team (Southampton, UK), Audace Sailing Team (Trieste, Italy), UNIPV Sailing Team (Pavia, Italy) and Mothis Vela (Padova, Italy).

Partner istituzionali
Foiling Week gode del patrocinio di World Sailing, la Federazione Mondiale della Vela alla quale fanno riferimento tutte le federazioni nazionali del mondo inclusa la Federazione Italiana Vela riconosciuta dal CONI. Nel 2021 World Sailing ha assegnato a Foiling Week la qualifica di “Special Event”, riconoscimento limitato unicamente ai seguenti sette eventi internazionali: America’s Cup, The Ocean Race, SailGP, World Match Racing Tour, PWA World Tour, Star Sailors League e GKA Kite World Tour. Lo status di Special Event garantisce che World Sailing riconosca e ratifichi formalmente tutti gli eventi organizzati da Foiling Week.
Foiling Week è impegnata a perseguire gli obiettivi fissati dalla World Sailing Sustainability Agenda 2030 con particolare riguardo alla sostenibilità ambientale, alla parità di genere e alla responsabilità sociale. Foiling Week collabora con il Magenta Project al fine di promuovere le opportunità di vela professionale per le donne e l’accesso al World Sailing Trust, fondo che finanzia numerose iniziative mirate ad aumentare l’accessibilità alla vela e promuove pratiche sostenibili nello sport e nella produzione di imbarcazioni.

FOILING WEEK PARTNERS

Sostenibilità e barca ufficiale dell’allenatori: Torqeedo
Abbigliamento Tecnico: Helly Hansen
Barca ospiti ufficiale: Candela
Logistica: GAc PINdar
Partner SUmoth: 11th hour racing – Bcomp
Espositori: FD-Switch – Fulcrum SPeedworks Ufo – Sea change – Eldorado – Peacoq – Chubanga – Zaoli Sails
Scuole Vela Foil: Europasail, Malcesine – Andrew Simpson Watersport Center – Campione

https://www.foilingweek.com

Gallery – Credits Martina Orsini

Please follow and like us:
Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *