LOADING

Type to search

A Genova il gran finale dell’Ocean Race 2022

Focus Sport Uncategorized

A Genova il gran finale dell’Ocean Race 2022

Avatar
Share

GENOVA – Non poteva non essere la scelta migliore quella dell’ex repubblica marinara di Genova come ultimo approdo della regata per equipaggi più famosa al mondo, la Ocean Race.The Ocean Race 2022 sbarcherà quindi a Genova come già annunciato a fine settembre nel corso del 59° Salone Nautico di Genova dal sindaco Marco Bucci e dal presidente della regata Richard Brisius. Sarà la prima volta per l’Italia e “la scelta di Genova è dovuta anche per la storia della sua marineria” come ha affermato il sindaco del capoluogo ligure. 

La preferenza di Genova, inoltre, consentirà di portare in Italia tanti tifosi degli sport velici che abitano il sud dell’Europa. Brisius ha poi aggiunto che nella città di Genova è stato trovato il giusto partner, con le competenze necessarie, che condivide le stesse ambizioni per creare un futuro sostenibile. Insomma, competizione, tecnologia ma anche rispetto per l’ambiente marino e non solo.

L’edizione 2017-2018 si è conclusa in Olanda e l’Aja è stata testimone di una delle più agguerrite finali, con tre team a darsi battaglia dopo aver percorso ben 40.000 miglia in navigazione. Dongfeng Race Team, battente bandiera cinese, condotta dallo skipper francese Charles Caudrelier, già terza nell’edizione 2014-2015, si è aggiudicata la vittoria finale.

Alla Ocean Race 2021-2022 saranno protagoniste due classi di barche: i potenti IMOCA 60 a foil e i monotipi VO65, già apprezzati e brillantemente competitivi nella scorsa edizione della regata.

L’Italia ha partecipato alla prima edizione del 1973, (quando era conosciuta con il nome di Whitbread Around the World Race), con tre equipaggi italiani. In tutto sono stati 11 i team e oltre 130 i velisti a partecipare all’evento che dal 2001 al 2018 ha portato il nome di Volvo Ocean Race.

Come la precedente edizione, la Ocean Race 2021 partirà dal porto spagnolo di Alicante, in autunno, e si concluderà a Genova nel giugno 2022. La rotta completa si conoscerà solo nelle prossime settimane ma, Aarhus in Danimarca, L’Aja in Olanda, sono già le tappe certe così come quella di Capo Verde che sarà la prima località dell’Africa occidentale nella storia a ospitare la regata.

Please follow and like us:
Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *