LOADING

Type to search

La Liguria apre i suoi parchi

Travel Yes Weekend!

La Liguria apre i suoi parchi

Avatar
Share

PARCHI APERTI IN LIGURIA

La Liguria spalanca le porte alla primavera con l’iniziativa “Parchi Aperti in Liguria”

Genova – Prima che sia troppo tardi, prima che il caldo soffochi la nostra voglia di evasione e di spensieratezza, quale occasione migliore se non quella di riscoprire il sapore fresco, ma allo stesso tempo soleggiato. Quale periodo migliore per immergersi nel verde di un parco e passare una giornata all’aria aperta, magari in famiglia?

Proprio per offrire la possibilità di sfruttare al meglio le prossime belle giornate di Maggio, ma non solo, con interessanti iniziative outdoor, dal 6 maggio al 2 luglio la Liguria propone la campagna “Parchi Aperti in Liguria”, che prevede un ricco calendario di eventi e iniziative promosse dai vari parchi della regione, uniti sotto l’hashtag #parchiaperti.

La campagna promozionale si focalizza sul periodo che precede l’alta stagione, per permettere di scoprire l’ampia offerta turistica della Liguria in pieno relax, dedicandosi ad attività outdoor immersi nel verde. Sportivi e amanti della natura di tutte le età potranno vivere originali esperienze proposte dai vari parchi aderenti, come ad esempio trekking ed escursioni di gruppo, concorsi fotografici, degustazioni di prodotti tipici, laboratori artigianali e molte altre appassionanti iniziative.

La rete dei parchi della Liguria si compone di un parco nazionale, nove parchi naturali regionali, l’Alta Via dei Monti liguri, quattro riserve naturali regionali e numerose aree protette di terra e di mare.

Una straordinaria area che non può mancare all’appello di “Parchi Aperti in Liguria” è sicuramente il Parco di Portofino, vero e proprio gioiello verde che festeggia ben 82 anni dall’apertura con appuntamenti per adulti e bambini.

L’ultima domenica di maggio sarà l’occasione di scoprire il Parco di Portofino, all’insegna del gusto, grazie ad un percorso a tappe che porterà gli escursionisti ad assaggiare i prodotti tipici e le gustose ricette della tradizione locale.

Se, invece, nel fine settimana preferite ricaricare le batterie con una straordinaria esperienza energizzante, il Sunset Paddling, a cura di Outdoor Portofino, è quello che fa per voi.

E allora via in kayak al tramonto, seguito da aperitivo sulla terrazza del Faro di Portofino.

Da visitare anche l’area naturale protetta del Parco del Beigua, che si estende sull’Appennino Ligure Occidentale tra Genova e Savona. Qui, “Natura” è la parola d’ordine, per scoprire i segreti di questa terra e della sua flora e fauna.

È possibile anche fermarsi l’intero weekend all’interno del Parco, soggiornando in una delle sue tante strutture e scoprendo i sapori eccezionali dei prodotti locali.

E per i più piccoli, ecco la “Primavera a misura di bambino – bimbi gratis”. Sono tante infatti, le iniziative pensate appositamente per trascorrere una giornata in armonia con la propria famiglia in mezzo alla natura (gratis per i bimbi fino a 12 anni)

Aderisce a questo calendario di eventi a misura di bambino, l’attività “I colori della Badia di Tiglieto” attraverso la quale i bimbi verranno coinvolti in un divertente laboratorio didattico, per raccontare la bellezza del Parco attraverso disegni fatti con colori naturali ricavati da piante e fiori. L’occasione perfetta per scoprire e riscoprire, con tutti i cinque sensi, la bellezza di ciò che ci circonda, immergendoci nella natura come veri esploratori.

Il calendario completo degli eventi “Parchi Aperti in Liguria” è disponibile su www.turismoinliguria.it e www.beactiveliguria.it.

Please follow and like us:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *